Storia del Reparto

Nel 1962, per volontà della Sezione A.N.A. “Monte Grappa” di Bassano nasce il Reparto Donatori di Sangue "Monte Grappa" con l'obiettivo di rispondere alle esigenze ospedaliere del territorio.
I primi volontari che aderiscono all'associazione sono tra gli iscritti all’A.N.A. Bassanese.
Successivamente, la proposta di adesione al Reparto viene estesa in un primo tempo ai familiari degli alpini e poi, ad amici e simpatizzanti dell’A.N.A.
A fronte del considerevole incremento delle adesioni, negli anni ‘80 viene concessa al Reparto piena autonomia gestionale, patrimoniale e di bilancio; mantenendo saldo il collegamento morale e promozionale con la Sezione A.N.A.

L’Associazione Reparto Donatori di Sangue "Monte Grappa" è rappresentata graficamente da un simbolo raffigurante il nome della stessa ed elementi grafici che richiamano sinteticamente gli scopi e l'origine dell’Associazione.

Il Primo Presidente dell'Associazione è Uti Fabris, al quale è intitolata una borsa di studio rivolta a ragazzi che hanno conseguito il diploma con voti eccellenti.
Negli anni, all’interno del Reparto Donatori Sangue “Monte Grappa”, si sono costituiti 54 gruppi ciascuno dei quali gestito da un presidente e da un consiglio direttivo.
I 54 gruppi sono suddivisi in 7 mandamenti per vicinanza territoriale coordinati da un consigliere mandamentale.
Ad oggi, il Reparto conta circa 6.200 donatori attivi, i quali, donando il loro sangue e il loro plasma, aiutano gli ospedali della Provincia di Vicenza ad essere autosufficienti e pronti a salvare vite e curare malati.
L'Associazione ha al suo interno anche moltissimi soci che, non potendo più donare o essendo impossibilitati a farlo, donano il loro tempo alla promozione della donazione di sangue e emoderivati.
Tra donatori attivi, donatori “in pensione” e volontari, il Reparto Donatori Sangue “Monte Grappa” è composto di circa 9.000 persone dedite al dono.

 

 

 

SEGUICI SUI SOCIAL