Festa Ringraziamento 2024 presso mandamento 1

La Festa di Ringraziamento 2024 si è svolta presso il MANDAMENTO 1 della nostra associazione (i gruppi RDS parte del Mandamento 1 sono: Pove, Campolongo, Solagna, San Nazario, Valstagna, Cismon ed Enego).
Tutti i gruppi del Mandamento sono stati fondamentali per la buona riuscita dell’evento.

Venerdì 29 novembre, presso la chiesa arcipretale di Valstagna, è stato organizzato un concerto per aprire la Festa di Ringraziamento che si sarebbe tenuta la domenica.
Il concerto è stato animato dal coro “NOTE IN BLU” di Romano d’Ezzelino e dalla banda “TEOFILOFOLENGO” di Campese.
La serata dal titolo “IL DONO IN CONCERTO” è stata presentata dalle signore LOLATO Federica e ZONTA Fiorella che magistralmente, tra un pezzo e l’altro, hanno parlato del DONO.
Particolarmente emozionanti sono state le testimonianze di due giovani che hanno raccontato quanto siano state determinanti per loro le donazioni. Un ragazzo ha raccontato di essersi gravemente ferito sul lavoro e di essere guarito grazie a molte trasfusioni; dopo l'accaduto ha scelto di ringraziare e dare il proprio contributo diventando anche donatore. L'altro ragazzo ha raccontato come la sua vita è cambiata in seguito alla donazione di un rene da parte della Mamma.
A fine concerto cioccolata calda, panettone e vin brulè hanno riscaldato i partecipanti.

Domenica 1 Dicembre, giorno della Festa di Ringraziamento, i rappresentanti di tutti i gruppi RDS si sono ritrovati a Valstagna per i momenti ufficiali, la sfilata accompagnati dalla banda di Campolongo, la deposizione della corona con alzabandiera, i saluti del sindaco di Valbrenta FERAZZOLI Luca e del consigliere mandamentale SCANAGATTA Edi.
A seguire Santa Messa presso la chiesa di Sant’Antonio Abate celebrata da Don Sandro DE PAOLI ed animata dal coro interparrocchiale diretto dal maestro Paolo SIGNORI.
Finita la messa, tutti i partecipanti si sono spostati a Solagna per il pranzo ufficiale che si è svolto presso la locale palestra comunale, pranzo gestito dallo chef Sergio DUSSIN.
Un grande GRAZIE all’amministrazione di Solagna che ha dato la disponibilità della palestra ed all’amministrazione di Pove del Grappa che ha messo a disposizione le sedie.
Durante il pranzo sono stati premiati i presidenti dei gruppi RDS uscenti e i donatori con 71 e 100 donazioni; la nostra presidente Erika ASTUNI, il Sindaco di Solagna Stefano BERTONCELLO, il rappresentante ANA e consigliere nazionale Mario BAGGIO hanno portato il loro saluto. Erano presenti anche il sindaco di Pove, Francesco DAL MONTE, e il sindaco di Enego Marco FRISON.

Concludendo credo che a nome dei gruppi del mandamento posso esprimere la mia e la nostra soddisfazione per il successo delle due giornate. Per i gruppi della vallata, la festa di Ringraziamento 2024 sarà di sicuro un bel ricordo di sana collaborazione tra di noi. Un bel concerto, una Domenica baciata dal sole e soprattutto tanta, tanta amicizia e convivialità.

GUIDOLIN Robert

Vice presidente RDS “Monte Grappa”

SEGUICI SUI SOCIAL