Sono Erika Astuni e dal 27 aprile 2023 sono Presidente del Reparto Donatori Sangue “Monte Grappa”. Si tratta di un incarico molto impegnativo, in quanto le cose da fare e imparare sono state tantissime e le sfide non sono mancate.
Sono davvero grata dell’incarico che inaspettatamente mi sono trovata a ricoprire e devo ringraziare molto tutti i volontari che collaborano alla gestione del Reparto Donatori Sangue “Monte Grappa”, ognuno di loro ha la giusta motivazione che ha permesso di portare a termine tutto quello che è stato fatto finora; io da sola non avrei potuto fare proprio nulla.
Tra problematiche e nuovi progetti, sono stati giorni che mi hanno stancata fisicamente ma anche caricata di emozioni.
Il cambio del portale per la prenotazione della donazione di SANGUE e PLASMA ha rappresentato una delle maggiori sfide.
Inizialmente, i circa 6000 donatori RDS si sono trovati in difficoltà nel prenotare tramite accessi certificati. Fortunatamente, i donatori hanno potuto contare sui 54 gruppi RDS presenti nel territorio che li hanno supportati, aiutati e sulle nostre fantastiche segretarie.
Tra le novità confermate durante il mio mandato, c'è stata la conferma della ristrutturazione del Centro Trasfusionale dell’Ospedale San Bassiano. La ristrutturazione permetterà di avere spazi più ampi e idonei ad accogliere un maggior numero di donatori. Durante i lavori le attività di raccolta verranno spostate presso il Centro Raccolta Sangue di Marostica. Anche questa è una sfida che i gruppi RDS dovranno affrontare per sostenere al meglio i donatori RDS.
In questa prima metà del mio mandato, sono stati organizzati i consueti eventi annuali che contraddistinguono il Reparto, come il Raduno regionale di Cima Grappa e la Festa di Ringraziamento, oltre alla consueta celebrazione della Giornata Mondiale del Donatore di Sangue. Inoltre, sono stati anche portati a termine e iniziati nuovi progetti.
É stata cambiata la grafica del nostro periodico "Il Donatore di Sangue", è aumentata la visibilità della nostra associazione grazie a pubblicazioni costanti nei canali social, abbiamo iniziato a girare dei video nel nostro territorio per aumentare la sensibilizzazione verso la donazione. É stato realizzato un nuovo video da proporre agli alunni delle scuole che partecipano al Concorso Marisa Nardini Viscidi ed è stato dato il via ad un evento estivo, il Red Drops Summer, che verrà riproposto ogni anno. Il tutto grazie ad un Consiglio Direttivo che sta portando tante nuove idee.
Grazie al mio incarico di Rappresentante dell’Associazione ho avuto modo di incontrare molti dei consigli direttivi dei 54 gruppi e i loro donatori di sangue. Tutte le cene, i pranzi, le partecipazioni a passeggiate, concerti, eventi motoristici e altro destinati a ringraziare i donatori e a promuovere la donazione di sangue e plasma sono stati una continua fonte di confronto e ispirazione a fare sempre meglio.
So che durante la seconda metà del mio mandato dovrò affrontare nuove sfide e nuovi progetti ma sono sicura che avrò l’appoggio di un Consiglio Direttivo dinamico e tenace e il sostegno di donatori motivati e di gran cuore.
La Presidente
Erika Astuni