Regolamento alla partecipazione delle sfilate

REGOLAMENTO DI PARTECIPAZIONE ALLE CERIMONIE UFFICIALI R.D.S. “MONTE GRAPPA”

IL LABARO

1) Il Labaro è il segno di riconoscimento del Reparto Donatori di Sangue “Monte Grappa” ODV.
2) Il Labaro viene custodito presso la Segreteria del Reparto, sotto la responsabilità del Presidente.
3) Il Labaro deve essere portato nelle cerimonie ufficiali da un Alfiere o, in sua assenza, da un delegato del Presidente. 4) Il Labaro deve essere portato dall’Alfiere con guanti bianchi, deve essere scortato alla sua sinistra dal Presidente del Reparto o, in sua assenza, dal Vicepresidente o da un Consigliere del Consiglio Direttivo R.D.S. delegato dal Presidente, nelle cerimonie funebri dei Gruppi, nei quali è prevista la partecipazione del Labaro, esso può essere portato da un donatore e scortato da un Consigliere del Reparto.
5) La presenza del Labaro presso i Mandamenti o presso i Gruppi può essere chiesta solo per cerimonie particolari, anniversari delle fondazioni del Gruppo, inaugurazione di una sede, funerali di Capigruppo (ora Presidenti) o ex Capigruppo, di Consiglieri, ex Consiglieri o ex Presidenti e fondatori del Reparto, inviti ufficiali al Reparto da parte dell’Associazione A.N.A. e delle Associazioni Donatori Sangue consorelle, AIDO, ADMO e ogni qualvolta il Consiglio Direttivo ne ravvisi l’opportunità.)
6) Il Labaro deve uscire dalla sede solo su autorizzazione del Presidente; in ogni caso i responsabili della Segreteria devono essere sempre informati dove si trovi il Labaro.

PARTECIPAZIONE E REGOLE PER LE CERIMONIE R.D.S. “MONTE GRAPPA”

Alle cerimonie del Reparto e dei suoi Gruppi si partecipa con abbigliamento decoroso e consono alle manifestazioni, non sono ammessi pantaloni corti e gonne corte, ciabatte e quant’altro, in sfilata va tenuto un comportamento dignitoso.
Attualmente, i donatori hanno a disposizione come possibile divisa: la maglietta rossa; il K-way rosso con il logo del Reparto; la felpa con il logo del Reparto; il giubbotto per il Consiglio Direttivo; la cravatta rossa con il logo del Reparto; il berretto rosso; il cappello di appartenenza ad eventuale corpo militare.

Ogni Gruppo ha in dotazione il proprio Gagliardetto e alle feste del Reparto l’Alfiere ed il Presidente del Gruppo devono indossare, uniformemente, la maglia rossa o felpa ed il K-way rosso.
Il Consiglio Direttivo deve presenziare sempre nelle feste importanti del Reparto, nei 50° dei Gruppi R.D.S. e sfila a seguito del Labaro.

COMMISSIONE INCARICATA PER LA GESTIONE DELLE CERIMONIE R.D.S. “MONTE GRAPPA”

Il Consiglio Direttivo del Reparto, all’inizio del proprio mandato, nomina la Commissione attività ricreative che cura l’organizzazione e logistica delle feste dello stesso: Giornata Mondiale del Donatore, Incontro Regionale del Donatore a Cima Grappa, Festa di Ringraziamento R.D.S. “Monte Grappa”.
La Commissione elegge al suo interno 1 responsabile, che ne coordina i lavori.

I Cerimonieri sono responsabili dello svolgimento della cerimonia, dell’inquadramento dei partecipanti alla sfilata, del mantenimento della disciplina durante la manifestazione.
Nelle manifestazioni ufficiali deve essere preventivamente concordato con i Cerimonieri il programma della cerimonia elaborato dalla Commissione e approvata dal Consiglio Direttivo.

SFILATA- ALZABANDIERA- DEPOSIZIONE CORONA AI CADUTI

Le manifestazioni devono essere coordinate dai Cerimonieri.
I Presidenti dei Gruppi, come il Presidente, devono sfilare a sinistra dell’Alfiere.
Quando vi sono più gagliardetti, che sfilano inquadrati, va formata, possibilmente, una riga di gagliardetti ed una riga di Presidenti del Gruppo o Delegati.
Durante l’alzabandiera e l’onore ai Caduti tutti i donatori devono mettersi sull’attenti e portare la mano destra al cuore; invece, quelli che portano il copricapo di appartenenza ad un corpo militare devono portare la mano al cappello per il saluto.
Il copricapo va levato in Chiesa quando si prende posizione nei banchi o, nelle celebrazioni esterne, quando ci si siede. L’alfiere durante tutta la celebrazione rimane in piedi e mantiene in testa il copricapo.
In Chiesa il copricapo va indossato durante la recita della preghiera del Donatore, degli Alpini e dei Combattenti. Ogniqualvolta i gagliardetti assumono la posizione di attenti anche i donatori in piedi devono tenere la posizione di attenti.
Nelle manifestazioni del Reparto e dei Gruppi R.D.S., tutte le rappresentanze possono essere ricoperte da donatrici.

Regolamento approvato nella seduta del Consiglio Direttivo del Reparto del 07/10/2024

SCARICA PDF REGOLAMENTO

 

SEGUICI SUI SOCIAL